fibrosi-logo-home

 

L’Organizzazione delle Famiglie contro la Fibrosi Cistica a carattere Umanitario è un’associazione ONLUS con sede presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, regolarmente iscritta all’albo delle associazioni di Volontariato, che si è costituita nel maggio del 1993 per spontanea aggregazione di forze tra genitori e pazienti affetti dalla Fibrosi Cistica.

Obiettivi di O.F.FI.CI.UM.

L’associazione ha due compiti principali:

  • La diffusione della conoscenza della Fibrosi Cistica, per sensibilizzare la società civile, soprattutto in occasione di manifestazioni di vario genere.
  • Il sostegno nella cura dei pazienti e della famiglie, attraverso progetti che possano migliorarne le condizioni di vita sia durante i frequenti ricoveri in ospedale, sia nei trattamenti terapeutici quotidiani cui si sottopongono a casa.

Il G.S. Fiamme Oro Rugby sostiene le attività di O.F.FI.CI.UM. L’Associazione è presente alle manifestazioni organizzati dalla società cremisi in particolare partecipando attivamente all’evento GAMBONI DAY – organizzato in memoria di Renato Gamboni poliziotto e tecnico di rugby prematuramente scomparso nel 2013 – che si svolge annualmente, in primavera, presso la Caserma “Gelsomini