logo-associazioneffoo rUGBY

Comunicato stampa

Insieme contro la violenza di genere

 

Si è svolto oggi, presso la Caserma “Stefano Gelsomini” sede del I Reparto Mobile della Polizia di Stato e del G.S. Fiamme Oro Rugby, l’incontro “Insieme contro la Violenza di Genere” organizzato dalla società cremisi in collaborazione con l’Associazione Salvamamme.

Presenti alla giornata il dr. Mario Torelli, Presidente dell’XI Municipio del Comune di Roma, accompagnato dalla d.ssa Marina Loi, Assessore alla scuola, allo sport ed alla cultura dello stesso Municipio, e la d.ssa Anna Maria Anselmi, vice Sindaco del Comune di Fiumicino, accompagnata dalla d.ssa Antonella Biondi dell’Ufficio cerimoniale del comune laziale.

Ospiti gli alunni ed i professori dell’Istituto Comprensivo “Tacito Guareschi” di Vitinia (IX Municipio di Roma) presso il quale i tecnici del Settore Giovanile del gruppo sportivo della Polizia di Stato svolgono attività di propaganda del gioco del rugby già da diversi anni.

Dopo il saluto iniziale del dr. Claudio Mastromattei, Dirigente del Reparto della Polizia di Stato, e del dr. Filippo Bartolozzi, Coordinatore del G.S. Fiamme Oro Rugby, la d.ssa Katia Pacelli, psicologa e Direttore dell’Associazione Salvamamme e Salvabebè, e la d.ssa Gabriella Salvatore, criminologa dell’Associazione, hanno introdotto la problematica della violenza di genere e presentato il progetto “Una valigia di Salvataggio. Per non tornare indietro”, un aiuto concreto alle donne vittime di violenza fuggite di casa.

Gli studenti presenti hanno, quindi, partecipato attivamente all’incontro dimostrando grande attenzione per l’argomento e rispondendo, sempre in maniera pronta e vivace, alle sollecitazioni ed agli stimoli proposti sull’argomento dalle rappresentanti dell’Associazione e da Massimiliano Bizzozero, tecnico della società cremisi delegato alle problematiche sociali.

Nella parte conclusiva del meeting particolarmente interessanti le esperienze professionali dei rappresentanti amministrativi presenti: il dr. Torelli, già dipendente della Polizia di Stato, la d.ssa Loi, apprezzata giornalista RAI e delle TV private, e la d.ssa Anselmi, avvocato e criminologa, hanno portato, infatti, esempi toccanti di vita vissuta sulla violenza subita nella società odierna dalle donne.

Tutti i presenti hanno, infine, auspicato future collaborazioni sulla problematica della violenza di genere nella piena condivisione del verbo “sostenere” caro al mondo del rugby.

LE FOTO DELLA GIORNATA

II vice Sindaco di Fiumicino d.ssa Anselmi

II vice Sindaco di Fiumicino d.ssa Anselmi

Il Presidente dell'XI Municipio dr. Torellli

Il Presidente dell’XI Municipio dr. Torellli

L' Assessore alla Scuola ed alla cultura dell'XI Municipio d.ssa Loi

L’ Assessore alla Scuola ed alla cultura dell’XI Municipio d.ssa Loi

La d.ssa Pacelli e la d.ssa Salvatore

La d.ssa Pacelli e la d.ssa Salvatore di Salvamamme

Massimiliano Bizzozero

Massimiliano Bizzozero delle Fiamme Oro Rugby

La Club House

La Club House 1

La Club House 2

                          La Club House 2

28 aprile 2017 Massimo A. Maurotto – Ufficio Stampa Settore Giovanile

Lascia un commento