ffoo rUGBY

&

logo-associazione

INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Incontro con le scuole per crescere nella parità e nel rispetto

Venerdì 28 aprile 2017 ore 10:30

polizia_di_stato_-_reparto_mobile
presso CASERMA “STEFANO GELSOMINI” – I REPARTO MOBILE DELLA POLIZIA DI STATO
VIA PORTUENSE, 1680 ROMA  

Il gruppo sportivo Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, attivo sul territorio non solo per la promozione dello sport all’interno delle scuole, ma per veicolare, attraverso questo importante mondo, progetti di intervento sociale su vari temi, quali il bullismo, la legalità e la violenza di genere, ha organizzato per la giornata del 28 aprile 2017, presso la Caserma “S. Gelsomini”, via Portuense 1680, Roma, sede del I Reparto Mobile della Polizia di Stato, una mattinata dedicata ai ragazzi delle terze medie per parlare di violenza di genere.

Saranno presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tacito Guareschi” di Vitinia-Roma., con i quali durante l’anno scolastico si è sviluppato un lavoro di coinvolgimento attivo sull’accettazione e il rispetto delle differenze attraverso la palla ovale.

Proprio in questa fascia d’età, infatti, possono svilupparsi i patterns di violenza e vittimizzazione diventando, velocemente, difficili da correggere. Di conseguenza, le misure di prevenzione primaria hanno un ruolo essenziale nella lotta contro la violenza di genere in quanto le scuole e gli altri centri di istruzione sono una componente fondamentale della vita degli adolescenti e uno dei principali contesti in cui si svolge la socializzazione di genere, così come i luoghi in cui si formano e si rafforzano i comportamenti verso sé stessi e gli altri.

All’evento sono stati invitati a partecipare il dott. Esterino Montino, Sindaco del Comune di Fiumicino, il dott. Mario Torelli, Presidente dell’XI Municipio di Roma, la dott.ssa Marina Loi, Assessore allo sport, alla Cultura, alle Politiche giovanili, turismo e innovazione tecnologica dell’XI Municipio.

Prenderanno parte anche la dott.ssa Katia Pacelli, Direttore dell’Associazione Salvamamme, e la dott.ssa Gabriella Salvatore, Criminologa responsabile del progetto “Valigia di Salvataggio” dell’Associazione Salvamamme, le quali presenteranno un progetto di sostegno concreto per le donne vittime di violenza in fuga.

 

 

LOCANDINA 28 APRILE 2017

26 aprile 2017  Massimo A. Maurotto – Ufficio Stampa Settore Giovanile 

Lascia un commento